FAVOLE ALLO SMARTPHONE

Gianni Rodari e Bruno Munari (che ha fatto il disegno della copertina del libro Favole al Telefono di Gianni Rodari) sono due maestri per me.

Favole allo smartphone è un omaggio a questi due padri creativi che ho avuto, che comincia dall'idea che il cellulare è ciò che ci portiamo dietro ogni giorno in ogni luogo e cosa che facciamo, non solo come telefono, ma proprio come mezzo/fotocamera/videocamera che ci permette di vedere e seguire storie e racconti non solo nostri, ma circostanti. 

Le favole allo smartphone del mio podcast sono le favole di Mail Art legate fra loro da fantasie e coincidenze poco "scientifiche" che però sono ciò che di più prezioso ho oggi, per trasmettere quest'arte postale. 


Perché un podcast sulle arti visive?

Come disse il mailartista Rod Summers: "riconosciamo i nostri amici dai suoni delle loro voci, con la stessa velocità con cui riconosceremmo i loro volti", sarebbe quindi bello se imparaste a riconoscere la mia voce, ma soprattutto conoscermi meglio attraverso la mia voce e ciò che dice.  

Mondo visivo e mondo apparente non sono da confondere, mi piace ripeterlo partendo da un concetto ben espresso dall'arte concettuale, ovvero che l'opera d'arte non è altro che il residuo dell'idea di un artista, quello che ci arriva e che vediamo è solo una piccolissima parte di un'intera opera d'arte, è la sua traccia. 

Okay, avrete capito che adoro le metafore (forse sono anche un pò figlia del postino Massimo Troisi, il postino del famoso film, peraltro girato proprio nell'anno in cui sono nata, il 1994).

Ciò che è visibile non è ciò che è apparente, ma per rendercene conto dobbiamo confrontarlo con il mondo delle sensazioni, vedendo quali concetti e contenuti dell'arte visibile persistono nell'invisibilità.

Per me, questo podcast è uno spazio intimo, è uno spazio in cui posso esprimermi senza restrizioni e raccontarvi le favole dell'arte postale senza che il visibile si metta in mezzo per sedurci nel suo apparente, distogliendoci da ciò che è davvero importante: quello che il corpo dell'arte contiene, aldilà della sua forma. 

Mi auguro che diventi per voi uno spazio in cui ascoltarvi attraverso le mie parole e i miei racconti. 

Buon ascolto!


LINK AL PODCAST